Corsi di ginnastica dolce

I corsi si svolgono in sede, sono rivolti agli adulti e prevedono 10 lezioni.

In caso di peggioramento dell’emergenza sanitaria COVID-19 o modifiche dei Decreti Ministeriali collegati al COVID-19, i corsi verranno sospesi o proseguiranno online fino al completamento.
Si ricorda inoltre che è necessario compilare i moduli come trovate alla nostra pagina COVID-19.

L’esercizio fisico, si sa, è un toccasana a tutte le età. E dopo i 50 anni è ancora più importante muoversi a beneficio dell’apparato cardiocircolatorio, muscoli, articolazioni e, perché no: della gestione di stress e ansia.  Ma cos’è la ginnastica dolce? Innanzitutto è bene sapere che si tratta di un’attività senza alcuna limitazione, adatta a tutti e ottima soluzione di movimento per chi ha problemi di postura, per chi non svolge una regolare attività, per gli anziani, per le donne incinte.
Si tratta di un percorso di esercizi graduali e mirati, che agiscono in maniera specifica su alcuni muscoli allo scopo di avvicinare il corpo allo sport e tenersi in forma senza chiedere troppo al proprio fisico. Si chiama dolce, appunto, perché prevede movimenti lenti e leggeri e un’attività motoria in cui prevalgono esercizi a basso impatto –  di allungamento, distensione, stretching – che agiscono sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni.
Si tratta, infatti, di una disciplina immaginata anche per chi può anche avere difficoltà nello sdraiarsi su un tappetino ed è pensata per non far correre rischi nell’esecuzione di certe pose. In particolare, per esempio, la ginnastica dolce per la schiena prevede movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.
I benefici della ginnastica dolce sono tanti e soprattutto si vedono nel tempo. Praticare ginnastica dolce con costanza potrà dare benefici e miglioramento generale dopo qualche tempo ma si tratta sempre di benefici molto duraturi.
I benefici vanno da una maggiore tonicità del corpo alla correzione di posture scorrette (assumere una postura corretta davanti a pc o quando si sta seduti, ad esempio, è importantissimo) come quelle che spesso si assumono davanti a un pc; da una maggiore elasticità e consapevolezza del proprio corpo al miglioramento cardio-vascolare.
Docente: Valentina Fuccaro

GINNASTICA DOLCE
Considerando l’attuale situazione di emergenza sanitaria, proponiamo un pacchetto della durata di 10 lezioni in presenza.
Min/max 7 partecipanti

    • Giorno: giovedì
    • Periodo: dal 21 ottobre 2021 al 30 dicembre 2021
    • Orario: dalle 9.30 alle 10.30
    • Costo: € 120.00

7 POSTI DISPONIBILI

Iscriviti a questo corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *