Premiati i vincitori del Concorso fotografico

Ieri mattina ha avuto luogo la premiazione del Concorso fotografico “Riflessi. Acqua, luci e colori. Parchi Milano Sud” organizzato dalla nostra Associazione con il Patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo. E’ stata una bella mattinata durante la quale gli intervenuti si sono confrontati sul significato che la fotografia rappresenta per ognuno di loro. Presenti le prime due vincitrici, Silvana Galtarossa di Rodano che si aggiudicata il primo premio (carta MediaWorld del valore di 250 euro) per la foto “Temporale estivo a Cascina Castello” e Silvana Franzosa di San Bovio classificatasi al secondo posto (carta MediaWorld da 150 euro) con lo scatto dal titolo “Quiete dopo la tempesta”. Assente giustificato Mattia Gennaro che con “Lo sguardo” ha conquistato il terzo posto (carta MediaWorld da 100 euro).
“Mi piacerebbe che la giornata di oggi non fosse solo un momento in cui si ritira un premio o si guardano le foto – ha commentato Luca Robecchi, fotografo professionista e presidente della Giuria – ma che possa essere l’occasione di incontrare altre persone che hanno in comune la stessa passione, con le quali si possa uscire e fotografare insieme”. Perché la fotografia unisce e come dice Robecchi, “può anche essere considerato uno sport, visto che per fotografare si fanno anche parecchi chilometri e aiuta a scaricare le tensioni della giornata.”
Il compito di premiare le vincitrici è spettato all’assessora Chiara Gatti (Cultura e Scuola), che dopo aver ringraziato il GPS per questa nuova iniziativa che ha coinvolto non solo i Peschieresi ma anche i cittadini dei Comuni circostanti, ha sottolineato di aver molto apprezzato l’esperienza di giurata. “La fotografia è tecnica ma è anche espressione dello sguardo del fotografo e quindi rintraccia in ognuno di noi delle espressioni differenti. Ecco che lo scambio tra noi è stato estremamente interessante e anche divertente”, ha commentato Chiara Gatti.

Ringraziamo gli amici di Peschierarte, in particolare Antonella De Lorenzis, per averci ospitato nello spazio Agorà di Mezzate e ricordiamo a chi fosse interessato che la mostra prosegue presso la Biblioteca Comunale di via Carducci a Peschiera Borromeo.

Le due vincitrici con i membri della Giuria. Da sin. Titti Cocola (vicepresidente GPS), Luca Robecchi,fotografo e presidente della Giuria, Silvana Galtarossa prima classificata, Silvana Franzosa seconda classificata, Chiara Gatti, assessora Cultura e Scuola, Roberta Fadini, presidente GPS.
Da sin. Chiara Gatti, assessora Cultura e Scuola, e Antonella De Lorenzis, Peschierarte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *