AMBITO: PROMOZIONE E COESIONE SOCIALE
FRAZIONE: BETTOLA
TITOLO DEL PROGETTO: “DIAMOGLI SPAZIO”
DESCRIZIONE: PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO ESAGONO OPPURE DI UNA PICCOLA AREA DEL POLIFUNZIONALE PERTINI
Quotidianamente tocchiamo con mano il disagio di moltissimi adolescenti: l’adolescenza è una fase complessa della vita in cui solitudine e senso di inadeguatezza spingono i ragazzi in un vuoto da cui non sanno come uscire. A volte il legame con un coetaneo, l’amicizia, rappresenta l’unico appiglio. Per questo diventa indispensabile avere un ambiente sicuro in cui stare insieme, e allora perché non donare una nuova vitalità allo spazio giovani. Non un luogo dove qualcuno, un adulto, dice cosa fare per passare il tempo. Ma un luogo dove fermarsi anche a fare nulla semplicemente stare in compagnia se è quello di cui i ragazzi hanno bisogno. L’ideale è un spazio costituito da almeno due ambienti.
Ambiente uno: l’ingresso arredato con qualche tavolo, due divani, un amplificatore.
Ambiente due: una saletta insonorizzata da utilizzare come sala prove.
Personale: due operatori impegnati due pomeriggi la settimana, il venerdì e il sabato.
L’accesso alla sala prove garantito da una prenotazione on line e una cifra simbolica da pagare per l’utilizzo della sala. Ad esempio 10 euro all’ora.
Naturalmente nel tempo le attività possono essere implementate di sicuro, almeno al principio, la presenza di una sala prove utilizzabile a costi contenuti può costituire una forte attrattiva.
L’impatto economico sarebbe limitato all’acquisto degli arredi e all’insonorizzazione della sala.
Altri comuni hanno sperimentato questo percorso che si è rivelato vincente. Molte sono le Associazioni che stanno cercando una strada per dare una risposta al disagio giovanile partendo dalle loro richieste e non più o non solo dalle risposte che noi adulti siamo disposti a dare.
PREVISIONE DEI COSTI
2 Divani Euro 1.500
2 tavoli Euro 600
20 sedie Euro 600
1 cassa per l’amplificazione di i-pod e cellulari Euro 100
Insonorizzazione della sala prove: non è indispensabile un intervento strutturale poiché gli ambienti non confinano con abitazioni. Sarebbero sufficienti, per isolare la stanza, dei pannelli fonoassorbenti.
La stanza potrebbe essere di dimensioni contenute. Euro 100 x m²